L’Associazione Sportiva Dilettantistica Città di Sant’Agata, è una società calcistica nata a Sant’Agata Militello il 6 Settembre del 1978, fondata da Rosario Valore e Filippo Miracola.
Il progetto dei due imprenditori, consiste nel formare una nuova realtà calcistica santagatese che, comprenda i valori fondamentali nei rapporti sociali con le altre compagini calcistiche della zona e non, instaurando i valori importanti della vita e della lealtà nello sport, iscrivendo per la prima volta la squadra nel campionato federale di Terza Categoria, denominandola “Agatese Calcio”. Nella sua storia, questa società, disputerà fino alla stagione agonistica 1996/97, 19 campionati di cui : 4 di Prima Categoria, 7 di Seconda Categoria e 8 di Terza Categoria. Nella stagione 1997/98, il club cambia denominazione, per problemi burocratici imposti dalla Lega Nazionale Dilettanti, decidendo di chiamarsi “A.S.D. Città di Sant’Agata”, ripartendo dalla Terza Categoria.
La nuova società ha disputato fino ad oggi 14 campionati, di cui : 5 in Prima Categoria, 6 in Seconda Categoria e 4 in Terza Categoria. Nella stagione 2007/08 la società santagatese, ha compiuto 30 anni di attività, divenendo la più longeva società dei Nebrodi, ad aver disputato più campionati consecutivi.
L'attuale Presidente è Filippo Miracola. L'allenatore è Antonio Reale. Il settore giovanile è diretto da Rosario Vasi.
L'attuale Presidente è Filippo Miracola. L'allenatore è Antonio Reale. Il settore giovanile è diretto da Rosario Vasi.